Add-on per OpenOffice.org

From OpenKM Documentation
Jump to: navigation, search

Contents

OpenOffice AddOn

OpenOffice Add On funziona a partire da OpenOffice versione 3.2 e OpenKM 4.x

Dopo aver installato OpenOffice AddON, apparira una nuova barra strumenti "OpenKM", di solito na sinistra ella parte alta ndlla schermata di OpenOffice


Okm user guide 086.jpeg


Dettagli sulle funzioni e loro icone:

  • Configuration 16.png → Configurazione dell'AddOn
  • Add 16.png → Aggiungi un nuovo documento
  • Edit 16.png → Modifica documento ( check-out )
  • Update 16.png → Carica documento modificato (check-in)
  • Cancel 16.png → Annulla modifica documento
  • Help 16.png → Aiuto

Configurare OpenKM AddOn

Per prima cosa occorre selezionare l'opzione Configurazione per impostare i parametri per connettersi ad OpenKM dal computer locale. Se sono stati installati altri OpenKM addin, tale operazione non è necessaria.


Okm user guide 087.jpeg


Una volta impostati tali parametri di connessione, sul computer locale, nella cartella Miei Documenti, viene creata una cartella OpenKM nella quale si troverà un file di configurazione chiamato openkm.xml e un altro file chiamato document.xml usato dal AddOn di OpenKM per memorizzare alcune informazioni sui documenti in modifica; tale file non va ne modificato ne cancellato.


Okm user guide 088.jpeg

Caricare un nuovo file

Prima di iniziare, controllare che il file che si vuole caricare sia a) salvato su disco (altrimenti OpenKM darà un errore) e b) abbia il nome che si vuule che esso abbia anche all'interno di OpenKM, altrimenti (vero almeno fino alla versione 5.0) si dovrà usare l'interfaccia web di OpenKM per rinominarlo. Dopo aver fatto un click sul pulsante per caricare un nuovo documento Add document.gif, apparirà una schermata per navigare all'interno della struttura ad albero; l'utente dovrà a quel punto selezionare una cartella ove posizionare il nuovo file.


Okm user guide 089.jpeg


Una volta trovata la cartella di destinazione selezionarla e cliccare sul pulsante Invia, e dopo il caricamento del documento in OpenKM, apparirà un messaggio di notifica sull'operazione.


Okm user guide 091.jpeg

Modificare un documento OpenKM

Dopo aver fatto click sul pulsante modifica documento Checkout.gif, apparirà una finestra per nafigare tra i file; l'utente navigando tra le cartelle dovrà selezionare il documento che intende modificare.


Okm user guide 090.jpeg


Una volta che sono stati aperti alcuni documenti in OpenKM, nella barra degli strumenti verranno abilitate le opzioni Checkin.gif Carica documento modificato (check-in) e Cancel checkout.gif Annulla modifica documento.

  • Per caricare un documento modificato, usare il pulsante Checkin.gif Caricare documento modificato (check-in) nella barra degli strumenti.
  • Per annullare la modifica di un documento, usare il pulsante Cancel checkout.gif Annulla modifica documento nella barra degli strumenti.

Nota advertencia.png Dopo aver effettuato la modifica, la copia locale del documento verrà cancellata per evitare confusione.


Nota clasica.png OpenKM Open Office Add-on funziona con OpenKM 5.x o superiori.

Troubleshooting

Gli utenti Linux devono ricordare di installare i seguenti pacchetti:

openoffice.org-java-common
openoffice.org-java