Operazioni di base con documenti e cartelle

From OpenKM Documentation
< Basic operations with documents and folders
Revision as of 08:38, 6 November 2011 by P dinap.efa (talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


Tassonomia

La Tassonomia rappresenta la modalità con cui le informazioni sono classificate e conservate in strutture organizzate; il pannello laterale del desktop offre una vista della tassonomia, mostrando la struttura gerarchica di cardella entro le quali sono contenute le informazioni.

Categorie

Le categorie rappresentano la struttura ad albero attraverso la quale le aziende organizzano le informazioni, dando forma ad una vista del repository suddiviso per categorie e sotto-categorie. Il pannello laterale del desktop offre una vista del concetto di categorie, organizzate in una struttura gerarchica di cartelle. Occorre tener presente che essa costituisce solo una particolare vista del repository, in realtà i documenti sono fisicamente organizzati come rappresentato nella vista tassonomica.

Thesaurus

Il thesaurus è un libro che elenca parole raggruppate insieme per similarità di significato (contenendo sinonimi e a volte contrari), a differenza di un dizionario, che contiene definizioni e pronunce. Il thesaurus è definito come l'albero della conoscenza attraverso il quale le aziende strutturano le informazioni sotto forma di una vista del repository basata sui termini. Il pannello laterale del desktop fornisce una vista dei concetti di termini, organizzati in una struttura gerarchica di cartelle. Occorre tener presente che è solo una vista logica del repository, da un punto di vista fisico questo è organizzato secondo quanto è visibile nella vista tassonomica.

Le relazioni gerarchiche tra termini, dipendono da come è definito il thesaurus.


Documenti personali

I documenti personali dell'utente rappresentano un albero della conoscenza personale, dove essi possono salvare ogni tipo di documento; questi saranno accessibili solo dai singoli stessi utenti.

Modelli

Contengono modelli di documenti che possono essere usati come base per la creazione di nuovi documenti.

E-mail

Contiene email personali importate, parte testuale e documenti allegati, da utenze di posta di tipo IMAP