Scambio messaggi

From OpenKM Documentation
< Messaging(Redirected from Scambio messaggi)
Jump to: navigation, search

Contents

Le funzionalità di messagistica permettono di porporre documenti e cartelle ad altri utenti, condividere i risultati di ricerche e mandate messaggi di testo.

Le funzionalità di messaggistica sono accessibili dal menù strumenti (opzione mandare messaggi), nella vista tassonomica per documenti/cartelle con l'opzione "mandare una proposta di sottoscrizione", in basso nel desktop dove appaiono informazioni sull'arrivo di proposte di sottoscrizione, di ricerche o messaggi utente, ed infine è possibile accedervi dal cruscotto, dove tutte le informazioni sono disponibili da un'unica vista.


Okm user guide 170.jpeg


Descrizione delle opzioni e loro icone

  • Propose subscription.png → Proposta di sottoscrizione
  • Share query.gif → Proposta di ricerca
  • Message received.png → Messaggi recevuti
  • Message.png → Messaggi inviati

Proporre una sottoscrizione

L'utente può proporre una sottoscrizione /documento/cartella) a qualunque utente o gruppo. Per fare ciò è sufficiente selezionare un documento o cartella dall'apposita vista e apparirà l'icona "proporre sottoscrizione" Propose subscription.png.


Okm user guide 171.jpeg


Cliccare sull'icona "proporre sottoscrizione" Propose subscription.png, apparirà una finestra pop-up.


Okm user guide 172.jpeg


Selezionare utenti e gruppi ai quali si vuole proporre la sottoscrizione; essi riceveranno la notifica nel pannello messaggi.


Notifica per proposta di sottoscrizione

In basso nel pannello del desktop, con l'estensione sulla messaggistica appaiono tre nuove icone; periodicamente OpenKm indica all'utente se sono arrivati nuovi messaggi.


Okm user guide 173.jpeg


Facendo click sull'icona proposte di sottoscrizione Propose subscription.png )in basso), OpenKM aprirà automaticamente la vista messaggi, ove nell'etichetta proposte, appariranno tutte le proposte di sottoscrizione ordinate in base all'utente che le ha inviate.


Proposte di sottoscrizione ricevute

Nella vista del cruscotto, è possibile accettare le proposte ricevute da altri utenti. Selezionando una di tali proposte, si hanno varie opzioni: cliccando sul collegamento alla cartella o documento, si accederà alla locazione di questi, o semplicemente selezionando l'opzione di sottoscrizione per accettare la proposta (apparirà un'icona per indicare il compimento dell'operazione). E' anche possibile cancellare una proposta di sottoscrizione o tutte quelle ricevuta dai vari utenti con l'appropriato menù contestuale.


Okm user guide 174.jpeg


Okm user guide 175.jpeg


Proporre ricerche condivise

Si può proporre una ricerca condivisa (salvata/notizia utente) a un qualunque utente o gruppo; per fare ciò occorre selezionare una ricerca, nella vista "ricerche", nel menù contestuale apparirà l'icona "proporre ricerca" Share query.gif.


Okm user guide 176.jpeg


Selezionare utenti e gruppi ai quali si vuole proporre la ricerca, essi riceveranno la notifica nel pannello messaggi.


Okm user guide 177.jpeg


Notifica di proposta di ricerca

In basso nel pannello del desktop, con l'estensione sulla messaggistica appariranno tre nuove icone; periodicamente OpenKm indica all'utente se sono arrivati nuovi messaggi.


Okm user guide 173.jpeg


Facendo click sull'icona proposte di ricerca Share query.gif )in basso), OpenKM aprirà automaticamente la vista messaggi, ove nell'etichetta proposte, appariranno tutte le proposte di ricerca ordinate in base all'utente che le ha inviate.


Ricezione di proposte di ricerca

Nella vista del cruscotto, è possibile accettare le proposte ricevute da altri utenti. Selezionando una di tali proposte, si hanno varie opzioni: cliccando sul collegamento alla ricerca, si eseguirà la ricerca stessa nell'apposita vista (qui la si potrà salvare come propria) o semplicemente selezionando l'opzione di accettazione per accettare la proposta (apparirà un'icona per indicare il compimento dell'operazione). E' anche possibile cancellare una proposta di ricerca o tutte quelle ricevute dai vari utenti con l'appropriato menù contestuale.


Okm user guide 178.jpeg


Okm user guide 179.jpeg


Quando l'utente accetta una proposta di ricerca, questa apparirà nella vista ricerche con l'icona delle ricerche condivise Share query.gif. L'utente che ha proposto la ricerca la può modificare, questo implica che ogni cambiamento fatto dal proprietario della ricerca avrà effetti immediati sugli utenti con i quali la condivide.


Okm user guide 180.jpeg


Mandare un messaggio

Eì possibile mandare messaggi ad un qualunque utente o gruppo; per fare ciò occorre aprire il menù strumenti poi messaggi e selezionare l'opzione "invia nuovo messaggio.


Okm user guide 181.jpeg


Apparirà una finestra pop-up.


Okm user guide 182.jpeg


Selezionare utenti e gruppi di utenti ai quali si vuole inviare il messaggio; essi riceveranno una notifica nel pannello messaggi.

Notifica di nuovo messaggio

In basso nel pannello del desktop, con l'estensione sulla messaggistica appariranno tre nuove icone; periodicamente OpenKm indica all'utente se sono arrivati nuovi messaggi..


Okm user guide 173.jpeg


Facendo click sull'icona nuovo messaggio Message received.png (in basso), OpenKm aprirà automaticamente la vista messaggi, dove nell'etichetta messaggi ricevuti, vi saranno i vari messaggi ordinati in base all'utente che li ha inviati.


Massaggi ricevuti

Nella vista del cruscotto, l'utente può accedere ai messaggi ricevuti da altri utenti; selezionando un messaggio è possibile avere infromazioni di dettaglio sullo stesso. E anche possibile cancellare un messaggio o tutti quelli inviati dagli utenti nell'apposito menù contestuale.


Okm user guide 183.jpeg


Okm user guide 184.jpeg


Vista messaggi inviati

Ogni tipo di messaggio inviato dall'utente viene registrato (propeste di sottoscrizioni / proposte di ricerche / messaggi) e può essere consultato nella vista dei messaggi inviati. Tutti i messaggi inviati sono ordinati in base all'utente che li ha ricevuti. E anche possibile cancellare un messaggio inviato o tutti quelli inviati agli utenti nell'apposito menù contestuale


Okm user guide 185.jpeg


Okm user guide 186.jpeg