Crittografia

From OpenKM Documentation
< Cryptography(Redirected from Crittografia)
Jump to: navigation, search

Contents

La crittografia permette di aumentare la protezione dei documenti gestiti con OpenKM. con l'estensione crittografia è possibile è possibile caricare nuovi documenti criptati, criptare e decriptare documenti esistenti, modificare fare il checkin di documenti criptati, scaricare e decriptare documenti criptati. Per rendere il processo di criptazione più sicuro, i file sono criptati e decriptati in locale sul computer dell'utente da un'applet firmata. Ciò implica che sulla rete viaggiano solo file criptati.


Tutte le opzioni di crittografia sono disponibili nel menù strumenti.


Okm user guide 212.jpeg


Restrizioni

  • La crittografia è disponibile solo nella vista tassonomica.
  • E' necessario avere privilegi di scrittura su documento e cartella per effettuare l'operazione di criptazione.
  • Per apportare modifiche, il documento non deve essere bloccato o in check-out da altro utente.


Descrizione delle varie icone

  • Crypt doc encrypt.png → Aggiungi un nuovo documento criptato
  • Crypt doc encrypt existing.png → cripta documento
  • Crypt doc checkout.png → Modifica documento criptato
  • Crypt doc checkin.png → Checkin di un documento criptato
  • Crypt doc decrypt.png → Scaricare documento criptato
  • Crypt doc decrypt existing.png → Decripta documento


Aggiungere nuovo documento criptato

Per prima cosa occorre selezionare una cartella, nella vista tassonomica, ove l'utente abbia i permessi di scrittura per poter caricare il documento. Poi selezionare l' icona aggiungi nuovo documento criptato Crypt doc encrypt.png e apparirà una finestra pop-up.


Okm user guide 213.jpeg


Ora inserire la frase per la cifratura due volta, e selezionare il file pigiando il pulsante seleziona file. Dopo ciò il documento verrà criptato in locale con la "frase di cifratura" e poi caricato in OpenKM. A processo terminato apparirà una finestra pop-up per la conferma.


Okm user guide 214.jpeg


La finestra di navigazione di OpenKm si aggiornerà e comparirà il nuovo documento caricato, con l'icona Crypt.png che indica il suo essere criptato.


Okm user guide 215.jpeg


Scaricare un documento decriptato

Tale operazione scarica un documento criptato e lo decripta in locale. Per prima cosa occorre selezionare un documento criptato in OpenKm, poi selezionando l'icona Crypt doc decrypt.png scaricare un documento criptato, apparirà una finestra di pop-up per decriptare lo stesso.


Okm user guide 216.jpeg


Dopo inserire la frsse di criptazione e selezionare la cartella dove si vuole scaricare il documento. A tal punto OpenKM invierà il documento criptato al computer locale, lo decripterà e lo salverà nella destinazione indicata. Dopo ciò apparirà una finestra pop-up che indica che il documento è stato salvato in locale.


Okm user guide 217.jpeg


Modificare un documento criptato

Per poter modificare dei documenti criptati, selezionare dal menù l'icona modifica documenti criptati Crypt doc checkout.png, comparirà una finestra pop-up


Okm user guide 216.jpeg


Dopo inserire la frase di criptazione e selezionare la cartella dove si vuole scaricare il documento decriptato. OpenKM ivnierà il documento criptato al computer locale, questo verrà decriptato e salvato. Dopo ciò apparirà una finestra pop-up indicante l'avvenuto salvataggio del documento.


Okm user guide 217.jpeg


La finestra di navigazione di OpenKm si aggiornerà e comparirà il nuovo documento caricato.


Okm user guide 218.jpeg


Checkin di un documento criptato

Dopo aver fatto modifiche al documento in locale (decriptato usando l'opzione modifica documento criptato), l'utente deve caricare il documento all'interno di OpenKM. Come prima cosa selezionare il documento da caricare.


Okm user guide 218.jpeg


Dopo selezionare l'opzione checkin di un documento criptato Crypt doc checkin.png. Apparirà una finestra pop-up.


Okm user guide 213.jpeg


Adesso inserire la frase di criptazione due volte, e selezionare il file con il pilsante seleziona file. Dopo ciò il documento verrà criptato in locale e caricato in OpenKM. A processo finito apparirà una finestra pop-up che confermerà il buon esito dell'operazione.


Okm user guide 214.jpeg


La finestra di navigazione di OpenKm si aggiornerà e comparirà il nuovo documento caricato con l'ultima versione.


Okm user guide 219.jpeg



Nota clasica.png E' possibile annullare il checkin con il pulsante annulla checkin disponibile nella barra strumenti


Decriptare un documento

Tale opzione permette di decriptare un documento in OpenKM e di rimpiazzare la cersione criptata. Per questioni di sicurezza tutte le versioni precedenti del documento criptato cerranno cancellate e rimpiazzate dal documento decriptato. Il documento criptato verrà scaricato e decriptato in locale e poi caricato su OpenKM. Infine verrà cancellata la storia del documento.


Primo step selezionare un documento criptato in OpemKM.


Okm user guide 219.jpeg


Poi selezionare l'opzione Decriptare documento Crypt doc decrypt existing.png. Apparirà una finestra pop-up.


Okm user guide 220.jpeg


Dopo inserire la frase di criptazione e selezionare il pulsante decripta fiel. Il documento criptato verrò scaricato e decriptato in locale e poi caricato in OpenKM. Infine verrà cancellata la storia del documento. Apparirà una finestra pop-up che indicherà il buon fine dell'operazione.


Okm user guide 221.jpeg


La finestra di navigazione di OpenKM si aggiornerà e comparirà il documento decriptato con l'ultima versione e la storia cancellata.


Okm user guide 222.jpeg


Criptare documento

Tale opzione permetterà di criptare un documento in OpenKM e rimpiazzare le versione in chiaro. Per questioni di sicurezza tutte le versioni precedenti del documento verranno rimosse. Il documento OpenKM verra scaricato e criptato in locale, e dopo caricato all'interno di OpenKM. Infine viene svuotata la storia del documento..


Come prima cosa selezionare un documento non criptato all'interno di OpemKM.


Okm user guide 222.jpeg


Dopo selezionare l'opzione cripta documento Crypt doc encrypt existing.png. Il documento verrà scaricato in locale, criptato e caricato su OpenKM. Infine verrà svuotata la storia del documento.


Okm user guide 223.jpeg


La finestra di navigazione di OpenKM si aggiornerà e comparirà il documento criptato con l'ultima versione e la storia cancellata.


Okm user guide 224.jpeg