Aggiungere metadati ad un documento

From OpenKM Documentation
Jump to: navigation, search

Icona: Add property group.gif

Disponibile in

  • Barra degli strumenti

I gruppi di proprietà sono gruppi di parametri configurabili che posso essere impostati ogni volta che l'applicazione è installata e permettono di categorizzare i documenti. Questi gruppi di proprietà possono essere: inserimenti, liste semplici, liste multiple, aree di testo, date, collegamenti o percorsi a cartelle di OpenKM.


Per aggiungere un gruppo di proprietà (è necessario che questi siano stati prima registrati dall'amministratore) occorre selezionare un documento e poi il corrispondente gruppo di proprietà.


Okm user guide 035.jpeg


Una volta che il gruppo di proprietà è stato aggiunto,comparirà una nuova etichetta con il nome del corrispondente gruppo e i campi da riempire per le proprietà che lo compongono.


Okm user guide 103.jpeg


Una volta che un gruppo di proprietà è stato assegnato ad un documento, è possibile modificare i suoi valori selezionando l'opzione "modifica".


Okm user guide 104.jpeg


La parametrizzazione è estremamente utile; usata insieme al motore di ricerca permette di localizzare le informazioni per categorie. E' possibile creare categorie di metadati che meglio si adattano alle modalità lavorative degli utenti.



Nota clasica.png Aggiungere o cancellare un gruppo di proprietà non ha alcun effetto sulla storia del documento.